A seguito dell’entrata in vigore della Legge di conversione del 1° dicembre 2016, n. 225, è stata introdotta una sanatoria delle cartelle di pagamento e degli accertamenti esecutivi presi in carico dall’Agente della riscossione Equitalia, la c.d. “rottamazione delle cartelle”.
La sanatoria riguarda tutti i ruoli, inclusi gli accertamenti esecutivi, affidati ad Equitalia nel periodo compreso tra il 2000 ed il 2016 e più specificatamente:
- Imposte;
- Contributi previdenziali e assistenziali;
- Tributi locali;
- Violazioni del Codice della strada.
Al fine di beneficiare della sanatoria dei ruoli e degli accertamenti esecutivi, sono necessarie le seguenti condizioni:
- si deve trattare di carichi definibili, quindi non rientranti nelle esclusioni previste dalla Legge 225/2016 stessa;
- i carichi devono essere stati affidati ad Equitalia dall’1.1.2000 al 31.12.2016;
- se ci sono rateazioni in corso, il debitore deve essere in regola con i pagamenti delle rate scadenti dall’1.10.2016 al 31.12.2016;
- se ci sono contenziosi in corso in merito ai carichi definibili, occorre impegnarsi alla rinuncia.
La possibilità di aderire alla definizione agevolata riguarda anche i debitori che abbiano già una dilazione in corso, a condizione che le rate in scadenza dal 1° ottobre al 31 dicembre 2016 risultino effettivamente pagate.
Non precludono la sanatoria:
- la presenza di un contenzioso, pendente in qualsiasi grado del giudizio;
- la formazione di un giudicato anche totalmente sfavorevole al contribuente.
Il contribuente, tuttavia, nella domanda deve impegnarsi a rinunciare ai giudizi in corso.
Ai contribuenti che ne faranno richiesta sarà concessa la possibilità di estinguere il debito beneficiando del condono:
- delle sanzioni incluse in tali carichi;
- degli interessi di mora;
- delle sanzioni e delle somme aggiuntive dovute sui contributi previdenziali.
Per le multe stradali, invece, non si dovranno più pagare gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.
Per quanto concerne le modalità di accesso alla suddetta agevolazione, ciò può avvenire facendo richiesta allo Studio e procedendo così alla produzione di tutta la documentazione necessaria, estratti di ruolo, ed alla presentazione della domanda presso l’Agente della riscossione.
Entro il 31 maggio 2017 Equitalia provvederà a comunicare al debitore l’ammontare complessivo delle somme dovute da pagare, nonché quello delle singole rate, unitamente al giorno di scadenza delle stesse.
I versamenti possono avvenire:
- In un’unica soluzione (in tal caso la scadenza è fissata nel mese di luglio 2017);
- In più rate fino ad un massimo di cinque, aventi scadenza nei mesi di luglio 2017, settembre 2017, novembre 2017, aprile 2018 e l’ultima avrà scadenza settembre 2018.
La presenza di pagamenti parziali non osta alla definizione. Allo stesso modo, è irrilevante la rateazione dei ruoli in essere, a condizione che, si ribadisce, siano onorate le rate scadenti nel periodo che va dall’1.10.2016 al 31.12.2016.
In nessun caso, nemmeno per le rate che scadono dall’1.10.2016 al 31.12.2016, il contribuente ha diritto al rimborso delle somme sgravate come conseguenza della sanatoria (sanzioni, interessi di mora e relativi aggi).
Quanto pagato a titolo di aggio e di rimborso delle spese di esecuzione, va invece scomputato dalle somme dovute per la definizione.
La definizione si perfeziona con il tempestivo e integrale pagamento, nei termini, della totalità degli importi dovuti o di tutte le rate.
Pertanto, il diritto allo sgravio delle sanzioni, degli interessi di mora e della relativa quota di aggi dipende da ciò, essendo irrilevante la presentazione della domanda.
In presenza di inadempimenti nei versamenti, tutto il carico residuo, detratto quanto già versato, può essere escusso, inibendo qualsivoglia successiva dilazione dei ruoli.
Lo Studio si rende disponibile, previa richiesta di coloro che sono interessati alla prevista agevolazione, alla presa in carico dell’intero iter procedurale, dalla richiesta degli estratti di ruolo, dalla verifica dei requisiti e presupposti, alla presentazione della domanda.
Coloro interessati, dovranno comunicare allo Studio le richieste di assistenza per poter procedere alla produzione dei documenti e dell’istanza necessaria per rientrare in tale agevolazione.
Vi chiediamo, per quanto sopra rappresentato, di Voler trasmetterci le richieste entro il 16 gennaio 2017, in tempo utile per la raccolta della documentazione e la disposizione dell’incarico, ove saranno determinati anche i termini e le condizioni dell’assistenza particolare offerta.
Per informazioni e consulenza info@studiodrpalmieri.com
Leave A Comment